domande

Vivendo in un sistema libero che è sostanzialmente indifferente a come ti comporti,

l’infelicità che ti arriva ha molte probabilità di essere autoprodotta. 

Sarebbe un altro paio di maniche se tu vivessi nell’Europa occupata dai nazisti

o in un’Europa dominata dai comunisti o nella Cina di Mao Tse-tung.

Là l’ infelicità  te la procurano loro; non devi fare neanche un passo falso
per non desiderare mai più di non alzarti  la mattina.

Ma qui, liberi dal totalitarismo, un uomo  come te l’infelicità deve procurarsela da solo.

(Philip Roth – L’Animale Morente)

domandeultima modifica: 2008-11-07T21:25:00+01:00da solounagoccia
Reposta per primo quest’articolo

29 pensieri su “domande

  1. Purtroppo, gli uomini sono davvero diventati bravissimi a procurarsi l’infelicità da soli, spesso anche perché non sanno godere di ciò che hanno e hanno soprattutto perso quella capacità di stupirsi e di meravigliarsi che renderebbe la loro esistenza … speciale!
    Un bacio! e buona domenica
    Trudi
    ps- anch’io aspettavo una tua nuova creazione, ma ormai non trovo più parole per commentare questi capolavori!

  2. L’infelicità ce la sappiamo procurare, non dubito.
    Sono però sempre meno convinta di essere così libera
    Le crisi economiche, i cambiamenti dall’alto etc uno non se li cerca.
    Puoi anche sorridere, ma…
    Stile interno ed esterno d’attribuzione delle responsabilità in me da un po’ convivono equamente. Ciao

  3. Noi creatoridei nostri successi ed insucessi..
    e, ai quali molte volte diamo inopinatamente la causa
    delle nostre sconfitte..
    Grazie per le riflessioni
    grazie per la delicatezza con cui scrivi ogni tuo post
    grazie per sapermi emozionare ogni volta..
    Buona serata Goccia

    ca..

  4. Ops.. goccia senza volerlo
    nel commento precedente..
    ti ho lasciato il link del mio blog
    e quello del Fotoblog..
    Dici che hai iniziato da poco con la grafica
    wow,ma, sei bravissima..
    Personalmente ho iniziato all’incirca un anno fa e sn
    autodidatta…
    La mia, più che altro è una passione grafica 🙂
    giusto l’espressione di pensieri, di emozioni
    da mescolare alla musica..
    Grazie delle tue parole

    ca..

  5. Ciao goccia quant’è vero cio che è scritto qui..l’infelicità a volte ce la creiamo noi, magari dando troppo peso alle cose che non contano.

    Bel post, bellissima immagine.

    Sono qui per assegnarti il premio DOLCEZZA 🙂 se ti va vieni …
    E poi anche il Prize international che trovi sempre da me 🙂 … sempre se ti va 🙂

    BRAVA, COMPLIMENTI 🙂 CIAO

  6. ciao goccia, anche per me hanno fatto bene, perchè nella mia fantasia li considero sposati reciprocamente…
    in caso contrario avrei difficoltà a giustificarli…in quanto ci sarebbero di mezzo quattro cuori, per un ascensore guasto…
    Ma come dici bene tu…sono opinioni.
    Ciao!
    €: )

  7. Goccia preferirei non passare il messaggio che mi hai lasciato perchè già sono stata additata come quella che entra nei blog per fare pubblicità al suo blog per avere molti commenti, che va nei blog degli altri non legge i post e lascia solo dei “Copia ed incolla” come vedi nemmeno per Maddy sto lasciando più avvisi ed ho preferito fare i post di aggiornamento sul blog di Maddy stesso per avitare qualsiasi discussione.

    Mi spiace ma preferisco così, già la mia vita è tutta un problema e crearmene anche qui sul blogche reputo un passatempo piacevole, sinceramente proprio non ne ho voglia.

    Un saluto e buona serata.

Lascia un commento