settembre

Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull’ età,
dopo l’ estate porta il dono usato della perplessità,
della perplessità…
Ti siedi e pensi e ricominci il gioco della tua identità,
come scintille brucian nel tuo fuoco .le possibilità
le possibilità…
(Canzone dei dodici mesi – Francesco Guccini)

settembreultima modifica: 2009-09-24T20:50:08+02:00da solounagoccia
Reposta per primo quest’articolo

35 pensieri su “settembre

  1. Settembre per me è come se fosse l’inizio del nuovo anno, quindi mese di bilanci e di nuovi proponimenti per il futuro.
    Mi ripeto… bellissima la tua composizione …… stupendo quel mare che viene cucito per essere da noi indossato….

    Un abbraccio Goccia e bentornata qui tra noi!!!!

  2. Ogni mese vorrei che si differenziasse sempre dall’altro , mi piaceva quando da un occhiata alla natura potevi sentire il profumo antico. Quando i ritmi se pur lenti erano implacabili.
    Settembre sta finendo .. io andavo a scuola il 1 di ottobre ed il 4 ottobre era già festa.

    un saluto
    gowen.

  3. Settembre è mattino
    tra il dubbio e il destino
    i dadi son tratti
    sfoderati i guanti
    cuciti dai venti
    stendiamo il mare
    ad asciugare
    su cui abbiamo disteso
    il ricordo di un lieve
    tempo passato
    che increspa di onda
    da stiro la tavola
    Ricuce la Singer
    il trapasso di punti
    tra la trascorsa stagione
    e questa autunnale emozione

    Cristiana per Goccia

  4. Che bello rivedere le tue opere e trovare i tuoi commenti da me…
    spero tu stia bene e ti auguro una serena ripresa della tua attività…
    Questo dipinto mi da l’idea di frande operosità… e di tante idee e progetti che partono…
    e così per me settembre… per me è l’inizio dell’anno mentale… ed è un mese in cui ho voglia d’intraprendere nuove cose e di mettere in cantiere disparati progetti… per poi trovarmi nel cuore dell’inverno senza più nessuna risorsa…
    un abbraccio grande…
    Fly

  5. Mamma mia Goccia che delicatezza. In certi tuoi lavori emerge prepotente la tua sensibilità non comune. Mi fa un sacco piacere poter condividere con te alcuni momenti della giornata.
    Bellissima anche la canzone del mitico Francesco. Una delle mie preferite di quell’album ormai lontano. Sei proprio bellissima dentro e fuori.

  6. dimenticavo di dirti che la macchina da cucire mi ricorda tanto quella che aveva mia nonna e che ora mia madre tiene come un cimelio
    le tue composizioni sono belle alla prima occhiata ma sono bellissime mano a mano che ne assapori ogni dettaglio, grande o piccolo che sia

    🙂
    mandi

  7. E’ del tutto probabile che la tua citazione di Keats ecceda la misura poetica dei miei versi.
    Di certo aver varcato il mio silenzio con le parole ed essere riuscita ad insinuarmi nel tuo è già di per sè quanto di più grande esse potessero avere come ambizione.
    La bellezza è ricerca nello spazio e nel tempo di una qualità che costa fatica ed è una fatica che tanto più riesce quanto più sembra all’esterno che non la si sia nemmeno fatta, tanto il risultato è armonico, gradevole e naturale.
    Godono della bellezza tuttavia solo gli animi che sono disposti a trovarla non nella superficie delle cose, ma a scovarla nei recessi più lontani dalla luce, fuori dai sentieri battuti della faciloneria e delle mode. Nei recessi del sè…e così si ridà nome e funzione alle cose. Così si ridipinge il quadro della vita con gli oggetti smarriti eppur vivi della nostra coscienza, o se ne riscrive il libro con parole che vi sono fluite confuse e in associazioni bizzarre e veritiere rimaste.
    Ciao Cristiana

Lascia un commento